L’attenzione al prodotto e la centralità del consumatore sono i due pilastri di Sapore Di Mare, azienda che ha saputo innovarsi per aumentare la visibilità dei negozi online, la fidelizzazione del cliente e il traffico in store.
Negli ultimi anni Sapore di Mare, catena di pescherie specializzata in prodotti ittici surgelati e prodotti pronti a base di pesce, ha cambiato il suo modo di comunicare con il consumatore. Un nuovo format di negozio, più urbano e contemporaneo, una nuova immagine, un nuovo logo con la vecchia filosofia: vicini al consumatore con prodotti di qualità e impegno costante.
Proprio questa missione ha dato vita nel 2019 all’adozione di RetailTune – Piattaforma per il Drive to Store e Local Digital Marketing. In principio il bisogno era di mettere ordine alla presenza online degli oltre 100 negozi attraverso la centralizzazione dei dati nella piattaforma e la conseguente gestione delle directories come Google Business Profile, Google Maps, Bing, Facebook, Waze… e dello Store Locator.
I numeri sono presto arrivati, con aumenti a due cifre sia delle visualizzazioni delle schede Google Business Profile sia delle azioni compiute dagli utenti.
Sulla scia dei successi, nel 2023 è stato realizzato il nuovo Store Locator, rispondente alla nuova immagine dell’azienda e arricchito di contenuti.
Ciascun negozio ha una pagina dedicata, la Concierge Page, all’interno della quale il consumatore può trovare tutte le informazioni sul punto vendita: dall’indirizzo agli orari di apertura, dai servizi alle promozioni presenti, fino ai prodotti presenti in negozio, inclusi i consigli del giorno, con l’evidenza di tre piatti consigliati del reparto gastronomia. Molto più di una semplice vetrina digitale del negozio, un vero e proprio ponte di connessione tra cliente e punto vendita.
Le innovazioni sui touchpoint digitali di Sapore di Mare hanno portato ad un aumento di oltre il 50% del traffico generato sullo Store Locator. E non solo, il 65% degli accessi al touchpoint proviene da Google, ovvero dai posizionamenti organici sul motore di ricerca delle schede di negozio e di prodotto e dalle schede di Google Business Profile (GBP).
“La piattaforma RetailTune si contraddistingue per la sua capacità di intercettare le intenzioni di acquisto degli utenti online- dice Claudio Agazzi, CEO e Founder di RetailTune – Grazie all’abilità di creare contenuti pertinenti e facilmente assimilabili per Google, siamo in grado di aumentare la visibilità online di negozi e prodotti per ricerche locali che contengono il brand, ma anche e più importante per quelle ricerche senza il brand. Voglio dire che l’utente che ricerca “Negozio pesce surgelato Torino” troverà nelle prime posizioni i due negozi di Sapore di Mare a Torino. Lo stesso per la ricerca di prodotti come nel caso di “Calamari surgelati Venezia”, dove appare nelle prime posizioni il negozio di Mestre. Tutto questo si traduce in maggiore visibilità online e in conseguente aumento del traffico in negozio”.
Attraverso RetailTune anche la gestione delle recensioni lasciate dai consumatori si è semplificata, e l’impegno a fornire una risposta e un servizio è diventato una costante quotidiana. La recente introduzione dell’Intelligenza Artificiale all’interno della piattaforma ha poi dato un boost nella cura e nella velocità di reazione dell’azienda: RetailTune ha gestito oltre 35.000 recensioni da GBP, riuscendo anche a incrementare il rating medio di tutti i punti vendita dal 4,2 al 4,3.
“Ci sentiamo di ringraziare RetailTune per l’affiancamento ricevuto in questi anni in periodo di forte crescita ed evoluzione per il nostro marchio.
Abbiamo trovato in loro il partner ideale per implementare una strategia di drive to store e local digital marketing con l’obiettivo di comunicare a tutti i nostri clienti e soprattutto ai nuovi potenziali clienti i servizi e la nuova proposta commerciale di Sapore di Mare”, dichiara Roberto Mancuso, COO di D.i.mar. S.r.l.
Lascia un commento