Se siete pratici di Instagram e avete già aggiornato l’app, vi sarete accorti che nella sezione explora, vicino alla barra di ricerca in alto è comparsa un’icona a forma di Mappa.

Si tratta della nuova funzionalità di Instagram, lanciata da poco che geolocalizza l’utente e mostra sulla mappa le principali attività locali nei dintorni: bar, ristoranti, pizzerie, luoghi di interesse, hotel, parchi e giardini.

Una sorta di feed che mette in evidenza le attività più popolari nelle vicinanze, sia sulla mappa sia nella lista.

L’utente può facilmente cliccare sui pin e scoprire nuove realtà che prima non conosceva. Ovviamente, ad attirare l’attenzione verso un’attività rispetto ad un’altra è il visual, ovvero le foto.

Instagram infatti non mette come anteprima del pin, l’immagine del profilo dell’attività, bensì le foto più popolari: ovvero quelle con più commenti, like e interazioni da parte degli utenti.

Due sono i tipi di pin disponibili: quello quadrato che fa riferimento al profilo dell’attività e quello tondo che si riferisce alle storie con geotag di un luogo., precedente mente scomparse a Ottobre dell’anno scorso.

Ma questa funzione non è del tutto nuova, Google Maps , infatti ha lanciato nell’ App il suo feed locale nell’inverno 2020 dove sono evidenzia i post degli utenti con foto, recensioni e commenti sulle varie attività locali con la possibilità di seguire le Local Guide e scoprire nuovi luoghi.

E’ evidente come, il vantaggio principale di tali innovazioni sia un incremento della notorietà delle attività locali e la maggiore probabilità di scoperta grazie a tali strumenti.